Istituto Analisi Mediche Liguria - Esami samgue - Genova

Direttore Tecnico Dott. Renzo Oliva

Istituto Analisi Mediche Liguria

Il primo esame prenatale non invasivo

che analizza ogni cromosoma del tuo bambino

Istituto Analisi Mediche Liguria - Offerta pacchetti di analisi

Richiedi informazioni

     Indietro

Analisi Mediche Liguria - PrenatalSafe, esame non invasivo, privo di rischi per bambino e gravidanza

Procedura semplice

e

refertazione rapida

Consulenza specialistica

(Ginecologo

o Genetista)

Lettura

e compilazione

del consenso informato

Prelievo

di un piccolo campione di sangue

(dal braccio

come un comune altro prelievo)

Analisi presso

il laboratorio

di Genoma Group (RM o Ml)

Ricezione

del referto

in 5 giorni (Protocollo FAST)

Il test PrenatalSafe consente di rilevare aneuploitlie e alterazioni strutturali a carico di tutti i cromosomi del tuo bambino con risultati simili al cariotIpo fetale ottenuto mediante amniocentesI o villocentesi.

 

Nessun altro esame non invasivo sul DNA fetale circolante nel sangue materno

offre un livello d'indagine così avanzato.

PrenatalSafe è un esame non invasivo,

privo di rischi per il bambino e per la gravidanza

Mediante le tecnologie più avanzate oggi disponibili, differenzia il DNA del bambino dal tuo e ne studia quantitativamente il contenuto cromosomIco. Se il DNA fetale rilevato è in linea rispetto a quanto atteso e altamente probabile che non siano presenti le anomalie cromosomiche ricercate, in caso contrario è indicato il ri­corso a ulteriori approfondimenti.

Analisi Mediche Liguria - Interazione tra sangue fetale e maternoPrenatalSafe è un test affidabile: analizza il DNA del bambino che circola nel sangue insieme al tuo.

In caso di esito positivo o sospetto per aneuploidia cromo­somica, Genoma Group consiglia, e offre gratuitamente, l'amniocentesi o la villocentesi presso una struttura di rife­rimento convenzionata.

Nonostante sensibilità e specifici­tà siano superiori al 99%, non è un test diagnostico e non sostituisce lo studio del cariotipo fetale mediante diagnosi prenatale invasiva (Amniocentesi/Villocentesi).

PrenatalSafe è più di un semplice test

È un test rapido con il protocol­lo gratuito FAST, in soli 5 giorni puoi ricevere il referto e goderti in serenità il resto della gravidanza. In caso non si riuscisse a ottenere un risultato conclusi­vo, è garantito il rimborso dell'importo pagato.

In caso di madre Rh(D) negativa e padre Rh(D) positivo, è possibile richiedere gratuitamente il test RhSafe per conoscere il gruppo sanguigno del bambino.

PrenatalSafe è un test eseguito in Italia, il campione non subisce lunghi spostamenti oltre oceano.

 

La comunicazione del sesso del bambino è facoltativa.

PrenatalSafe è adatto per ogni tipo di gravidanza

Cosa sono le aneuploidie?

Il DNA di ogni cellula del corpo umano. che contiene le informazioni utili al suo funzionamento, è organizzato nel nucleo in strutture chia­mate cromosomi.

Ogni bambino possiede due copie dello stesso cromosoma (23 tipi di cromosomi cioè 23 coppie), uno ereditato dal padre e uno dalla madre. Se per un errore biologico le copie di un cromosoma sono in numero diverso da due il numero totale dei cromosomi si dice aneuploide (tre copie per un determinato tipo di cromosoma si dice trisomia, una copia per un determinato tipo di cromosoma si dice monosomia).

Un esempio d1 trisomia sul cromosoma 21 è la sindrome di Down.

PrenatalSafe può rilevare la presenza di aneuploidie o alterazioni strutturali su tutti cromosomi del tuo bambino, dalla 10 settimana in poi.

L'esame PrenatalSafe è eseguito nei laboratori:

 

Analisi Mediche Liguria - Genoma Group

  • La tua età non conta: è utile eseguire il test sia che tu abbia meno di 35 anni, sia che tu abbia più di 35 anni.
  • È sicuro: puoi richiederlo anche se hai controindicazioni alle indagini invasive.
  • È più affidabile degli altri scree­ning del primo trimestre: utilizzabile anche come esame di approfondimento in caso di esito positivo agli scre­ening tradizionali del primo trimestre (bi-test).
  • Individua eventuali aneuploidie e alterazioni strutturali su ogni cromosoma: questo test è particolarmente utile se hai una storia familiare di Sindrome di Down, o altre anomalie cromosomiche.
  • È eseguibile, non solo in caso di gravidanze ottenute mediante concepimento naturale, ma anche in caso di gravidanze ottenute grazie a meto­di di fecondazione assistita sia autologa che etero­loga: informati anche se sei in attesa di due gemelli.
  • In caso di Traslocazione bilanciata nei genitori au­mentano le probabilità di anomalie cromosomiche fetali: PrenatalSafe ti aiuta a vivere la tua gravidan­za più serenamente, è semplice, sicuro e utile.

Istituto Analisi Mediche Liguria S.r.l. - Sede: Genova - Corso Sardegna, 42/5 - Tel. 010. 51 27 41